PACCHETTO EMERGENZA COVID IMPACT

03 aprile 2020

Gentilissimi,

In questo momento di incertezza dovuto all’emergenza COVID-19 e nel rispetto della mission di welfare che da sempre ci contraddistingue, vogliamo essere ancora più vicini ai nostri iscritti che si trovano in difficoltà.

Lo facciamo in modo concreto con un Pacchetto Emergenza che abbiamo chiamato "COVID IMPACT".

L'intervento consentirà agli iscritti, che hanno in corso un prestito e rischiano di subire maggiormente le conseguenze economiche della pandemia Coronavirus, di richiedere una sospensione dei pagamenti delle rate. Tale sospensione potrà, nei casi più gravi, essere da un minimo di tre a massimo di sei rate.

La sospensione sarà concessa al termine di un’articolata istruttoria, ovvero al termine di una valutazione tecnica basata su uno specifico indicatore (ICI - Impact Covid Indicator) appositamente costruito per misurare l’effettivo danno ricevuto.

Le domande, redatte sui moduli appositamente predisposti e corredate degli allegati richiesti, potranno essere inoltrate da lunedì 6 aprile 2020 e fino alla cessazione dello stato di emergenza all'indirizzo di posta elettronica ipa.commissario@comune.roma.it indicando nell'oggetto "SOSPENSIONE COVID". Processate le istruttorie, l'Istituto notificherà gli esiti ai richiedenti anche nel rispetto e nei limiti dello specifico fondo appositamente determinato.

Non rappresenterà parametro di valutazione e privilegio l’ordine cronologico di invio della domanda.

La concessione di tale sospensione è vincolata alla compilazione di uno specifico modello scaricabile direttamente dal sito www.ipa.roma.it

Oltre a tale misura l'Istituto ha stabilito anche la concessione di uno speciale e straordinario "Buono COVID” per l'importo nominale massimo di € 1.500,00 da rimborsare in 36 rate mensili a condizioni di tasso agevolato (TAN 0,5%). La misura straordinaria prevista è destinata a coloro che potranno autocertificare un effettivo danno economico patito. Il Buono sarà erogato alle condizioni previste dal "Regolamento del Credito", e sarà riservato a:

- iscritti aventi nuclei familiari già monoreddito alla data del 29 febbraio e con figli fiscalmente a carico;

- iscritti aventi nuclei familiari divenuti monoreddito dal 29 febbraio per cause autocertificate e riconducibili alle misure di contenimento dell’epidemia adottate dal Governo.

Sono esclusi dal richiedere il Buono Covid gli iscritti già beneficiari di prestiti fiduciari il cui importo nominale superi Euro 20.500,00.

La domanda potrà essere presentata all'Istituto compilando l'apposito modulo scaricabile dal nostro sito, corredato dagli allegati richiesti, da lunedì 6 aprile 2020 e fino alla dichiarazione di cessata emergenza da parte del Governo all'indirizzo di posta elettronica ipa.commissario@comune.roma.it indicando nell'oggetto "BUONO COVID".

COVID IMPACT è la prima di una serie di iniziative a sostegno ai nostri iscritti che saranno presto introdotte per fronteggiare insieme le difficoltà conseguenti l'emergenza COVID-19...perché uniti siamo ancora più forti!

Continueremo a tenervi aggiornati puntualmente sui nostri canali digitali. Voi, continuate a seguirci!