Centro Medicina Preventiva


Il nuovo Centro di Medicina Preventiva (CMP) di IPA nasce il 5 aprile 2017 ed inizia le proprie attività sanitarie il 10 aprile 2017, a pieno regime, con 17 branche specialistiche attive in regime ambulatoriale.

 

Fiore all’occhiello di IPA, il CMP da sempre eroga percorsi di medicina preventiva di primo e secondo livello grazie al collaudato sistema dei check-up, garantendo efficienza, qualità ed attenzione a tutti i propri pazienti. Il Centro, autorizzato a svolgere attività sanitaria dalla Regione Lazio, NON è accreditato con il Sistema Sanitario Regionale pertanto può erogare prestazioni solo ed esclusivamente agli aventi diritto cioè agli iscritti all’Ente IPA e ai familiari a carico.

Il CMP può contare su personale qualificato e competente che garantisce ogni giorno un servizio efficiente ed efficace per tutti gli utenti. La scelta del personale avviene dopo accurata selezione pubblica come da vigente normativa a seguito della quale viene stipulato un contratto di consulenza libero professionale a partita iva.

Le attività svolte presso il CMP sono:

CHECK-UP: una serie di visite ed esami uguali per donna ed uomo, ed una serie di esami e visite specifiche a seconda del genere. I percorsi offerti dal CMP, dedicati all’iscritto IPA, sono atti al mantenimento del buon stato di salute della persona ed alla prevenzione di eventuali patologie 

CHECK-UP FOCALIZZATO: visite ed esami su organo, apparato o patologia pregressa o neo diagnosticata al Check-Up generale.

ESAMI DIAGNOSTICI STRUMENTALI: questi esami possono essere eseguiti in parte nel Centro stesso e in parte in strutture convenzionate. Tra questi esami rientrano: esofagogastroduodenoscopia, colonscopia, Rm TC, biopsie, escissioni lembi cutanei, asportazioni neoformazioni cutanee (lipomi, cisti etc), elettromiografia, elettroencefalografia, epiluminescenza (mappatura nei), ecografie organi (addome completo, pelvi, reni, vescica, tiroide) tessuti molli, muscolari, ecocolordoppler sistema venoso ed arterioso. Le suddette prestazioni vengono erogate su appuntamento e dietro presentazione di prescrizione del Medico di Famiglia (MMG) o medico consulente del CMP stesso. L’obiettivo di questi esami aggiuntivi è quello di fornire agli iscritti IPA un servizio sanitario completo che non risponda alle sole esigenze di prevenzione ma che accompagni l’iscritto nell’intero percorso di tutela e conservazione dello stato di salute

 

Gli aventi diritto sono gli iscritti IPA che seguono un percorso di prevenzione (Check up) presso il CMP e i loro familiari a carico in possesso di prescrizione del medico di famiglia (MMG) o altro specialista privato.

 

CARTA DEI SERVIZI CENTRO DI MEDICINA PREVENTIVA

AGGIORNAMENTO CARTA DEI SERVIZI  DI MEDICINA PREVENTIVA COVID-19

 

Per chiedere informazioni, prenotazione esami strumentali e spostamenti contattare il numero Tel. 06 67109797 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Solo per spostamenti esami strumentali e visite specialistiche scrivere all'indirizzo di posta elettronica medicina.ipa@comune.roma.it o inviare un fax al numero 06 67109650.

Per informazioni e ritiro referti in sede: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Orari di apertura del Centro: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00.

 

PPI

Il Punto di Primo Intervento sopperisce, in prima istanza, alle richieste di assistenza che dovessero presentarsi sia da parte del personale dipendente ed elettivo che, quale espressione di solidarietà umana e civile, anche nei confronti di terzi, turisti, visitatori o quanti sono presenti nell'area stessa.

La struttura, prevista dal decreto legislativo n. 626 del 1994, non intende sostituirsi ad un Pronto soccorso ospedaliero, ma intende offrire, sulla falsariga di quanto avviene presso la Camera dei Deputati della Repubblica, del Senato, o presso il Quirinale, la possibilità di garantire il supporto delle funzioni vitali in caso di emergenza, in attesa dell'eventuale trasferimento in Ospedale.

Nel presidio sanitario vengono effettuate:

a) valutazioni ambulatoriali di situazioni cliniche anche non d'urgenza per il personale capitolino da indirizzare successivamente presso il Centro di Medicina Preventiva dell'Istituto;

b) Interventi di Primo Soccorso volti al ripristino ed al mantenimento delle funzioni vitali per il personale ed i visitatori del Colle Capitolino, con esclusione di manovre chirurgiche ed ostetriche.

Lo staff in servizio è composto quotidianamente da 1 Medico e 1 infermiere provenienti a turno dal CMP.

La dotazione strumentale è a norma con i requisiti di legge vigenti ed include:

  • Attrezzature di base per ambulatorio di tipo ospedaliero, compresa la disponibilità di O2, integrate con:
  • elettrocardiografo
  • aspiratore
  • monitor–defibrillatore set per sostegno alle funzioni vitali e materiale per effettuare una rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzata, sia per adulto che per bambino

Il PPI ha sede in via del Campidoglio 6. Per informazioni contattare il numero 06 67102085. Orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 17:00, sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Durante l'assemblea capitolina il servizio è garantito fino alla fine della seduta.

 

Consulta anche

Centro Stomatologico

Convenzioni con altre strutture


Immagine Ipa