Richiedere un rimborso per spese sanitarie


Per il rimborso di spese sanitarie occorre compilare l’apposito modulo che può essere consegnato presso gli sportelli siti in via Francesco Negri 11(previo appuntamento) oppure inviato tramite email all'indirizzo ipa.sportello@comune.roma.it. Non occorre l’ultima busta paga ma per richieste relative a familiari fiscalmente a carico occorre allegare la pagina del modello 730 o CU dove risultino i codici fiscali e i mesi a carico. Inoltre occorre presentare copia della fattura delle spese sostenute e, in caso di struttura privata, la richiesta del medico. Nello specifico:
- per esenzione ticket sanitario ASL: fotocopia libretto ASL con codici esenzione
- per vaccini allergici: fattura in originale
- per apparecchi acustici: fattura in originale
- per occhiali: fattura o scontrino parlante e esame visus dell’oculista
- per interventi chirurgici e parto: certificato rilasciato dalla struttura medica con data dell’intervento
- per agalattia: certificato medico
- per esami strumentali (tranne RX, ECG senza holter ed analisi di laboratorio-per i quali non è previsto un contributo): prescrizione medica e fattura in originale
- per spese dentarie: le domande di rimborso devono essere presentate prima dell'inizio del percorso di cura e corredate del preventivo proposto dallo specialista esterno e compilato secondo le voci del modulo denominato "Specifica tecnico analitica". Il preventivo sarà sottoposto al vaglio del Direttore Sanitario del Centro Odontostomatologico. Al termine della prestazione l'iscritto dovrà presentare ai competenti Uffici la fattura comprovante la spesa sostenuta entro un termine massimo fissato in 12 mesi. Per ulteriori chiarimenti, consultare la Determinazione n.99 del 8/5/2018.