Attività e procedimenti

Data ultimo aggiornamento 29/07/2021

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

l’IPA garantisce l'esercizio di tale diritto che non é sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti, non richiede motivazione ed è gratuita. La disciplina prevista dagli artt. 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), come modificato dal D.Lgs. 97/2016, consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Istituto, distinguendo:

- Accesso civico semplice: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/13);

- Accesso civico generalizzato: diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dall’IPA, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto trasparenza (art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/13).

Le istanze di accesso devono essere inviate tramite i moduli presenti in fondo alla pagina.

Le modalità di invio sono chiarite all'interno dei medesimi moduli. Non saranno accettate istanze formulate con modalità diverse.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’IPA è: Dott.ssa Michela Turri (tel. 03518558030).

 

Modulo istanza accesso atti semplice

Modulo istanza accesso atti generalizzato

Registro degli accessi